meteo-assaggio-di-primavera-ma-nel-weekend-torna-pioggia-e-fresco

I temporali che stanno interessando il Nord Italia colpiranno da domani anche il Centro.

Ne beneficeranno le temperature, che dopo il caldo africano di questi ultimi giorni si riporteranno su valori più vicini alla media del periodo, anche al Sud.

Secondo le previsioni di Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, l’anticiclone africano e la conseguente nuova ondata di caldo al Centrosud tenderà ad attenuarsi nel corso dei prossimi giorni quando farà ingresso sul Mediterraneo un impulso di aria relativamente più fresca dall’Atlantico.

“Le attuali possibilità di rovesci e temporali che interessano il Nord Italia – sottolinea – andranno estendendosi anche alle altre regioni peninsulari. Non si tratterà dunque di un peggioramento organizzato tipico di perturbazioni ma solo di un moderato aumento della instabilità, specie al pomeriggio e in particolare su Nord Ovest, Alpi, prealpi e rilievi appenninici”.

Tra domani e domenica sono possibili temporali localmente anche di forte intensità su Alpi, prealpi, Appennino centro meridionale e Toscana, specie durante le ore pomeridiane e serali quando maggiore sarà il riscaldamento diurno.

Una spiccata variabilità, secondo Nucera, si avrà anche Pianura Padana con qualche fenomeno. Più soleggiato ed asciutto altrove, mentre le temperature caleranno di qualche grado.

Anche in Sardegna, soprattutto nell’entroterra sono previsti temporali pomeridiani.

L’aumento della instabilità riguarderà un po’ tutta la Penisola, precisa il meteorologo, e determinerà un calo delle temperature mediamente tra i 2 e i 4 gradi. Sulle regioni centro-meridionali, in particolare, il caldo dunque si attenuerà portandosi su valori più consoni alla terza decade di agosto.