vela-andrea-mura-alla-ostar-per-bissare-vittoria-2013

Un oro e un argento: è il bilancio degli azzurri nel test-event olimpico di vela a Enoshima (Giappone). Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) sono tornati al successo e, dopo una settimana sempre in testa alla classifica dei Nacra 17, si sono confermati i migliori, conquistando l’oro; Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) è partito quarto in medal race degli RS:X, a pari punti con l’atleta che lo precedeva e alla fine ha ottenuto l’argento nella prova finale, a punteggio doppio e secondo overall.

“E’ stata una settimana fantastica, iniziata bene e finita altrettanto – hanno detto Ruggero Tita e Caterina Banti – finalmente dopo un anno complicato siamo tornati vincenti”. “E’ appena finita la settimana del test olimpico, evento su cui si basava molta della nostra preparazione per la stagione – aggiunge Camboni – conquistare l’argento è un sogno che si avvera. Sul podio Nacra 17, con Tita-Banti, ci sono due equipaggi britannici, John Gimson e Anna Burnet, secondi; Ben Saxton con Nicola Boniface, terzi; Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) sono secondi nella medal race e settimi nella generale. Con Camboni negli RS:X maschili, il campione è il cinese, Gao Mengfan, la medaglia di bronzo va al polacco Piotr Myszka.

“E’ stata una trasferta davvero positiva, per noi era una regata l’obiettivo per la stagione e abbiamo trovato le certezze del lavoro che stiamo svolgendo – spiega il presidente della Federvela, Francesco Ettorre – i ragazzi sono stati splendidi, tenendo o migliorando le posizioni, nonostante fosse una medal race complicata. Qui abbiamo trovato le conferme che cercavamo, lo staff tecnico ha svolto un ottimo lavoro e con loro i ragazzi. Nelle classi in cui non abbiamo raggiunto la medal abbiamo comunque visto buoni segnali”.