Gli agenti del Servizio Ispettorato ripartimentale di Tempio Pausania del Corpo Forestale della Regione Sardegna, durante le festività di ferragosto, hanno effettuato un servizio rinforzato di vigilanza a tutela delle coste con circa settanta operatori fra sottufficiali e assistenti che, dalla notte del 14 alla mattina del 16 agosto, si sono avvicendati, in orari notturni e diurni, nel monitoraggio del territorio in un periodo estremamente sensibile a causa della forte pressione antropica collegata al turismo estivo.

Durante il servizio, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, una pattuglia della Stazione forestale di Olbia è intervenuta su di un incendio all’Isola dei Porri, in territorio di Golfo Aranci. L’incendio è stato originato dall’utilizzo non autorizzato di fuochi artificiali. L’indagine, che ha permesso di risalire alle cause dell’incendio, prosegue per individuare i responsabili. Le pattuglie in servizio diurno delle Stazioni di Olbia e di Padru nei giorni 15 e 16 agosto, sono intervenute nello spegnimento di tre incendi che si sono sviluppati nelle rispettive giurisdizioni.

Nell’Isola di La Maddalena il personale del Corpo ha contestato due violazioni amministrative per divieto di campeggio al di fuori delle strutture ricettive.
All’operazione hanno partecipato il personale delle Stazioni forestali costiere di Trinità d’Agultu, Luogosanto, Palau, La Maddalena, Olbia e Padru, integrato anche dal personale della Stazione di Oschiri, di Olbia e di Palau.