“Trasformare le vecchie Province in enti che ottengano dalla Regione la gestione di alcune materie e di risorse appropriate per essere realmente utili al territorio rafforzando contestualmente i poteri dei Comuni: sarà un’importante sfida per migliorare i servizi al cittadino”.

Così l’assessore degli Enti locali, Quirico Sanna, che oggi ha incontrato il neo amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois. Un uomo, ha aggiunto Sanna, a proposito dell’esponente dei Riformatori, “che conosce il territorio e che ha suscitato entusiasmo in tante amministrazioni comunali della provincia, in costante collegamento con l’assessorato per affrontare i principali problemi che gli competono, innanzitutto scuole, strade e ambiente”.

Da parte sua Fois ha sottolineato di aver trovato “una buona struttura professionale” ma “con poche risorse finanziarie”, e ha annunciato un imminente sopralluogo per verificare le condizioni delle strade in Gallura. “Il sistema viario è abbandonato da troppo tempo – ha osservato infatti Sanna – è necessario compiere un grande lavoro per ripristinarne l’efficienza”. Nei prossimi giorni, infatti, “verrà nominato un sub-amministratore per la Gallura, nella prospettiva di un disegno di riforma complessivo degli enti locali”.