Entrano in funzione le nuove reti idriche anche in via Escrivà de Balaguer, a Sassari. Domani, martedì 3 settembre, i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena realizzate. E’ uno dei numerosi cantieri di efficientamento e ingegnerizzazione che il Gestore sta portando avanti in città.

Soltanto nel quartiere di Sacro Cuore, con un investimento di 170 mila euro, sono ormai in fase avanzata i lavori di sostituzione integrale di un chilometro di condotte che hanno riguardato anche piazza Sacro Cuore e le vie Tintoretto, Leonardo Da Vinci, Pavese e Quasimodo Le nuove reti idriche sono realizzate tutte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta: prendono il posto delle vecchie tubature occluse e arrugginite tanto da pregiudicare il servizio sia in termini di pressione sia in termini di qualità dell’acqua a causa dei sedimenti rilasciati da tubi in acciaio e ferro.

Le operazioni di scollegamento e collegamento che saranno eseguite domani comporteranno interruzioni dell’erogazione idrica tra le 8.30 e le 16.30 nelle vie Tintoretto, Pulli e Veronese. Gli interventi rientrano nel programma delle manutenzioni straordinarie. Il sistema di infrastrutture idrauliche che Abbanoa si è trovata a gestire in città perdeva 22mila litri d’acqua al minuto (365 litri al secondo).

Da qui l’imponente mole di investimenti che negli anni, e di recente con gli ultimi interventi, testimonia un impegno da parte del Gestore che non trova eguali in altre città della Sardegna. Sono circa 1000 gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti sulle reti in un anno (riparazioni), oltre 100 quelli di manutenzione straordinaria (sostituzione di pezzi speciali e tratti di rete) come quello in corso nel quartiere di Sacro Cuore.