“Economia e cultura per una nuova agenda regionale dell’innovazione” è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 6 settembre, alle ore 17, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari (via San Salvatore da Horta, 2).

Relatore di eccezione sarà Franco Bianchini (professore di politiche culturali e cultural planning dell’Università di Hull, Gran Bretagna) che fornirà una serie di riflessioni sulle esperienze europee in materia di risorse culturali, innovazione e sviluppo del territorio.

Intervengono Luigi Fassi (Direttore del Museo MAN di Nuoro), Fabrizio Montanari (professore di management culturale dell’Università di Modena). Francesco Licheri (ingegnere urbanista),Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna) Maria Antonietta Mongiu (Presidente del Comitato scientifico per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione), Carlo Mannoni (Fondazione di Sardegna). È stato invitato a partecipare Andrea Biancareddu (Assessore alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna). Introduce Francesco Muscau, operatore culturale.

La giornata di studi, articolata in due tavoli rotonde moderate da Raimondo Schiavone e Graziano Di Paola, affronterà tra i vari temi anche quello dedicato agli strumenti finanziari e le opportunità fra Europa e Sardegna. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Primaidea srl.