“Basta con i disagi nei trasporti aerei. I viaggiatori sardi non possono essere ostaggio delle compagnie”. Così il presidente del Consiglio regionale Michele Pais in una lettera indirizzata al presidente della commissione consiliare Trasporti, Giuseppe Talanas (Fi). “Una delle priorità dell’Assemblea – scrive Pais – deve essere quella di salvaguardare in ogni modo il diritto dei sardi alla mobilità”.

Per questo chiede di valutare la possibilità di inserire all’ordine del giorno della commissione la situazione del trasporto aereo da e per l’Isola e di chiamare subito in audizione i vertici delle compagnie che operano negli scali sardi. Dopo aver espresso apprezzamento per l’operato dell’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, che “sta monitorando la situazione degli scali per registrare se ci siano difficoltà nel traffico passeggeri”, Pais ricorda anche che “a causa dello sciopero indetto e poi revocato sono stati cancellati dagli aeroporti di Cagliari e Alghero 26 voli”.

In particolare, “oggi a Cagliari Elmas Alitalia ne ha cancellati 7 in partenza e 8 in arrivo. Più grave la situazione ad Alghero dove ieri sono stati soppressi gli ultimi due voli, oggi ne sono rimasti a terra 7 in partenza e 7 in arrivo e domani sono previste due partenze in meno”. “La nostra insularità – avverte il presidente del Consiglio – non può e non deve diventare isolamento a causa di cancellazioni di voli dovute ad una programmazione che non tiene conto delle effettive esigenze della Sardegna”.