L’Ente acque della Sardegna eseguirà giovedì 12 settembre un intervento urgente di riparazione nell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

I lavori dell’Enas, dalle 7 alle 16, comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati. Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

A Sassari, è prevista l’interruzione dalle 10 alle 21 nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Poi dalle 23 della notte di giovedì alle 4 della mattina di venerdì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.

Due chiusure sono previste anche nelle zone alimentate dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari: mercoledì 11 dalle 24 alle 4.30 della mattina di giovedì per accumulare riserve nel serbatoio; Giovedì 12 dalle 23 alle 4.30 della mattina di venerdì per ripristinare le scorte del serbatoio.

A Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione dalle 10 di giovedì 12 settembre sino alle 5 della mattina di venerdì. Sempre a Porto Torres, a Serra Li Pozzi, chiusura dell’erogazione dalle 7 alle 21 nella giornata di giovedì 12 settembre. A Stintino centro l’erogazione sarà garantita dalle scorte nel serbatoio, mentre nella zona Pozzo di San Nicola e agro e del Bagaglino, i villaggi e case sparse collegate direttamente all’acquedotto subiranno la chiusura dell’erogazione dalle 9 alle 24 di giovedì. Chiusure previste anche ad Alghero – dalle 10 alle 20 di giovedì – a Fertilia – dalle 7 a mezzanotte di giovedì – a Castelsardo – dalle 7 alle 20 di giovedì – e a Tergu, dalle 8 alle 20 di giovedì.