Temperature in calo da mercoledì a cominciare dal Nord e successivamente anche al meridione. Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, già nella serata di martedì un fronte freddo (una massa d’aria fredda che si avvicina a una più calda) in discesa dal Nord Europa, dovrebbe raggiungere le Alpi orientali con i primi fenomeni di maltempo.

Questi ultimi successivamente si estenderebbero al Triveneto e, nel corso di mercoledì, a buona parte della Val Padana e delle regioni adriatiche centro-settentrionali, anche in forma di rovescio, accompagnando un ridimensionamento delle temperature.

“Il fronte freddo – spiega Badellino – potrebbe quindi scivolare verso Sud raggiungendo anche le regioni meridionali provocando anche qui un calo delle temperature, mentre da nord subentrerebbero le schiarite. Intanto è confermato che il prossimo sarà un weekend d’estate, con temperature massime fino a 33 gradi sulle isole maggiori, 29/31 sulle regioni tirreniche e 28/29 sulla Val Padana.

“Anche all’inizio della prossima settimana – conclude il meteorologo di 3bmeteo.com – l’alta pressione sarà ancora ben salda sull’Europa centrale e meridionale con tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche in Italia e clima estivo”.