“Il reparto di Pneumologia dell’ospedale Cesare Zonchello di Nuoro può contare su un nuovo dirigente medico e già dalla prossima settimana l’attività sarà implementata e consentirà al reparto di tornare agli standard pre-emergenza”. Lo comunica la direzione della Assl del capoluogo barbaricino dopo i disagi che durano dalla primavera scorsa, per la carenza di medici specialisti nel reparto nuorese, a fronte di una fila lunghissima di pazienti che si rivolgono al reparto.

Già alla fine di marzo erano stati sospesi gli esami spirometrici e le visite pneumologiche. Una situazione che aveva portato alla protesta dei malati cronici e di tutti coloro che avevano bisogno della visita in reparto.

“La direzione dell’Assl di Nuoro sostenendo gli sforzi dell’unità operativa Pneumologia dell’ospedale Zonchello e del Centro unificato di prenotazione (Cup) – si legge nella nota diffusa dai vertici aziendali – comunica che la Pneumologia di Nuoro può contare sull’apporto di un nuovo dirigente medico e che già a partire dalla prossima settimana sarà implementata l’attività, dopo un primo potenziamento, che già consentiva due ulteriori spirometrie in più. A breve, il reparto potrà ritornare agli standard pre-emergenza”.