epa07862264 People affected by the earthquake stand outside a damaged house in the village Zhur near the capital Tirana, Albania, 22 September 2019. Albania was hit by an earthquake of 5.8 magnitude on 21 september leaving many people with damaged houses. EPA/MALTON DIBRA

Un’altra scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 4, è stata registrata ieri sera in Albania. Il suo epicentro è stato individuato vicino a Durazzo, a 20 chilometri a nord-ovest di Tirana.

Dalla forte scossa di magnitudo 5.8, sono state registrate oltre 300 scosse di assestamento. Domani a Tirana a Durazzo e Elbasan, per precauzione, le scuole resteranno chiuse.

In tutto sono oltre 900 le abitazioni e i palazzi danneggiati secondo gli ultimi bilanci del governo.

Notizie apparse sui siti di alcuni media online in Albania sul rischio di una nuova forte scossa intanto hanno scatenato il panico a Tirana. I cittadini hanno abbandonato le loro abitazioni riversandosi sulle strade e nelle piazze della capitale. Anche il traffico è in tilt.

Il Governo ha parlato di notizie false facendo appello ai cittadini a “non diventare vittime di annunci tesi a provocare il panico” e definendo la diffusione delle notizie “un atto criminale”, aggiungendo che “tutti quelli che hanno diffuso tale notizia dovranno assumerne le responsabilità e saranno denunciati”.