E’ nata la Nuova Luna Rossa, il monoscafo della classe Ac75 che prenderà parte nel 2021 alla 36/a edizione dell’America’s cup di vela. Appuntamento ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove l’imbarcazione targata Prada-Pirelli si presenterà da sfidante ufficiale.

E’ stata la mano di Miuccia Prada, poco fa a Cagliari, a varare la nuova barca, che ha toccato il mare a sud della Sardegna e solo domani muoverà i primi, timidi passi verso la nuova avventura. L’obiettivo di Luna Rossa è quello di portare la coppa in Italia per la prima volta in 170 anni. La Luna che sorge è elegante e rotonda, la speranza è che sia anche tanto veloce: dovrebbe infatti superare i 40 nodi, una velocità da brividi anche in un’epoca ipertecnologica.

“Le spie delle squadre rivali continueranno a spiare. Ne ho visto anche qui oggi in mezzo a noi. Ma è la normalità: vale tutto”. Così Max Sirena, skipper di Luna Rossa, a caldo dopo il varo della Ac75, la barca che si prepara alla sfida dell’America’s cup. “L’importante – ha continuato sempre riferendosi agli ‘spioni’ – è averli colpiti con quello che abbiamo fatto”. Sirena, prima del varo, aveva la voce rotta dall’emozione. “Siamo una squadra di cento persone e questa barca è come avere un componente del team in più”.

Poi il battesimo e gli urrà della squadra. “Un momento particolarmente importante, perché dietro c’è il gran lavoro del team. Ed è duro lavoro, non sono tutte rose e fiori”. Domani la barca sarà subito in acqua per i primi test: “Faremo un giro senza albero a traino anche per testare se tutto funziona. Bisogna sviluppare questa barca – ha concluso Sirena – ma bisogna pensare anche alla seconda barca. Ci attende ancora tanto lavoro”.

Conte a Cagliari: tappa al quartier generale di Luna Rossa

Visita del premier Giuseppe Conte al quartier generale di Luna Rossa a Cagliari. Il presidente del Consiglio è arrivato nel pomeriggio al molo Ichnusa, dopo la tappa in Prefettura, ed è stato subito condotto davanti alla Prada cup, esposta di fronte al terminal.

Quindi la visita alla barca appena varata. Conte ha salutato il patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, l’amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera e lo skipper Max Sirena, in rappresentanza della squadra che in Sardegna si sta preparando per la sfida dell’America’s cup.