E’ stata presentata dal sostituto procuratore del Tribunale di Cagliari, Daniele Caria, l’istanza di fallimento dell’Aias, l’Associazione assistenza spastici della Sardegna. Il provvedimento arriva dopo l’apertura di un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato, per effetto degli atti trasmessi alla Procura del Tribunale del Lavoro, dove pendono numerose controversie tra l’Aias e i suoi dipendenti.

I debiti segnalati ammonterebbero a circa 10 milioni di euro, di qui lo stato di insolvenza ipotizzato dal pubblico ministero che ha così formalizzato l’istanza al Tribunale fallimentare. La richiesta non ha nulla a che vedere con i due fascicoli già aperti sull’Aias, legati entrambi al contrasto con la Regione per i servizi socio-sanitari rimborsati dall’associazione. Su questi, il pubblico ministero Andrea Vacca, che si avvale del supporto della Guardia di Finanza, sta indagando per peculato e inadempimento in pubbliche forniture.

La seconda inchiesta, invece, è stata aperta a seguito del debito della Regione con l’Aias. Entrambi i fascicoli sono ancora in fase istruttoria: adesso è arrivato il terzo relativo alle numerose istanze dei dipendenti che rivendicano stipendi arretrati, e per questo si sono rivolti al Tribunale del Lavoro. Da qui le carte sono state trasmesse al Pm Caria, che ipotizzando lo stato di insolvenza dell’associazione ne ha chiesto il fallimento.

“La crisi aziendale dell’Aias è diventata oggi più che mai un problema di carattere sociale che coinvolge almeno 5.000 famiglie sarde, tra i circa 4mila pazienti e i 1.500 lavoratori. Se andrà avanti l’istanza di chiusura presentata al tribunale di Cagliari dalla Procura ci troveremmo davanti ad un vero tracollo”.

Così il segretario regionale della Funzione pubblica della Cisl Davide Paderi. Lo stesso sollecita un “intervento della Regione, che ha messo da parte il progetto Sas Domos”, auspicando anche un’interessamento da parte del prefetto. Nel frattempo, lunedì 7 ottobre i lavoratori dell’Aias torneranno a scioperare con un presidio davanti al palazzo della Regione, in viale Trento, a Cagliari.

Leggi anche: “Aias, la Procura di Cagliari chiede il fallimento

Guarda il video: “Cagliaripanic, Alberto Randazzo tra conflitto di interessi e nervosismo sul caso Aias

Leggi la replica dell’Azienda: “Istanza fallimento, Aias: “Chiariremo in ogni sede”. Dirigenti chiedono audizione in commissione speciale