Sabato 12 ottobre prende il via al Parco di Monte Claro di Cagliari la quarta edizione di Orti Arti e Giardini, la mostra mercato dedicata a produttori alimentari, artigiani e vivaisti provenienti da tutta Italia, nata anni addietro dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari Slow Food Cagliari, con la attuale condivisione da parte della Città Metropolitana di Cagliari e con la partecipazione del Coni.

Due giornate, dalle 9 al tramonto, con ingresso libero animate da laboratori del gusto, forum, esposizioni, eventi sportivi, spazi di convivialità ed altri eventi, per promuovere i temi del cibo buono, pulito e giusto, del verde e del paesaggio cari a Slow Food, condivisi dall’amministrazione comunale di Cagliari, che ha inserito la mostra mercato tra gli eventi indentitari della città, ed ora partecipati anche dalla Città Metropolitana di Cagliari.

Nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, nello splendido scenario del Parco di Monte Claro, si daranno appuntamento oltre cento espositori tra produttori di eccellenze alimentari, artigiani di prodotti naturali provenienti dalla Sardegna, florovivaisti provenienti da tutta l’Italia, associazioni e istituzioni ed esperti di livello nazionale.

Ricco anche il programma di laboratori riservati ai bambini e dedicati alla scoperta del cibo, del mondo delle piante e della biodiversità, e agli adulti, che potranno scegliere tra tante opportunità sensoriali del gusto.

Oltre a vivaisti e artigiani interverranno studiosi del mondo produttivo, universitario e delle istituzioni e addetti ai lavori che affronteranno questi temi attraverso esperienze, incontri e racconti prendendo in esame i concetti fondamentali che legano i valori del cibo con i paesaggi e il benessere.

Ampio spazio sarà dato anche alle esposizioni in mostra curate dalle Istituzioni e Associazioni dall’Ente Foreste Sardegna, Agris, Agenzia Laore, La Voce delle piante, ANFFAS Cagliari e ai momenti dedicati allo sport promossi dal Coni Sardegna.