Via libera della Regione alle celebrazioni per il ventennale della morte di Fabrizio De Andrè. Su proposta dell’assessore della Cultura Andrea Biancareddu sono stati sbloccati 25mila euro destinati al Comune di Tempio Pausania per l’organizzazione di convegni, seminari, concerti ed eventi che hanno come tema principale la produzione musicale e il rapporto profondo del cantautore ligure con la Sardegna.

“Un riconoscimento – spiegato l’esponente della Giunta Solinas – nel ventennale della sua morte, per la grande figura di artista e di uomo orgoglioso che ha utilizzato nelle sue canzoni il gallurese e le tematiche legate profondamente al territorio e alla cultura sarda, facendola conoscere al di fuori dei suoi confini. De Andrè ebbe un legame fortissimo con la Sardegna tanto da scegliere Tampio come luogo ideale in cui vivere e lavorare insieme alla sua famiglia. Dove si sposò e dove nacque sua figlia”.

Altri 25mila euro andranno al Comune di Ozieri per l’organizzazione di eventi e approfondimenti in memoria di Francesco Ignazio Mannu, autore dell’Inno ufficiale della Regione con il componimento “Su patriota Sardu a sos feudatarios”, meglio noto come “Procurade e moderare”.