“Il T.A.R. Sardegna ha definitivamente sospeso parzialmente il calendario venatorio regionale sardo 2019-2020 riguardo la caccia al coniglio selvatico”. È quanto si legge in comunicato diramato questa mattina dal Grig, il Gruppo di Intervento Giuridico Onlus.

“Il Collegio giudicante, dopo l’udienza di discussione del 16 ottobre 2019, ha ritenuto di confermare in toto le motivazioni già puntualmente espresse con il decreto presidenziale, con cui la caccia al coniglio selvatico era stata provvisoriamente sospesa”.

“In via cautelare – continua la nota dell’associazione ambientalista – è stato accolto il ricorso di WWF e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, grazie al prezioso operato dell’avvocato Carlo Augusto Melis Costa del Foro di Cagliari”.

“È stata fissata l’udienza di discussione sul merito della causa per il 9 giugno 2020, decretando di fatto la chiusura della caccia ai conigli selvatici per la stagione venatoria 2019-2020”.

“Per difendere la fauna selvatica isolana – spiega il Grig – WWF e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno impugnato il calendario venatorio regionale 2019-2020 davanti al T.A.R. Sardegna chiedendone il parziale annullamento. I Giudici amministrativi sono stati, quindi, chiamati ancora una volta a valutare l’operato della Regione autonoma della Sardegna in materia di tutela della fauna e l’hanno duramente censurato: niente caccia ai conigli selvatici”.