Al via in Consiglio regionale la discussione sul disegno di legge per la decadenza degli amministratori delle Province e la nomina di nuovi che resteranno in carica sino a elezioni da celebrarsi entro l’1 luglio 2020.

Prima di questa data la Giunta conta di varare la riforma delle Autonomie locali, che sancirà il ritorno al suffragio universale diretto l’istituzione della Provincia della Gallura, che si aggiungerà alle altre quattro esistenti. In realtà, la partita della Gallura potrebbe essere giocata già oggi, visto che un emendamento presentato dal dem Giuseppe Meloni, e ritenuto ammissibile, riguarda il ripristino della Provincia di Olbia-Tempio.

Il disegno di legge in discussione prevede anche la nomina di sub commissari nelle tre zone omogenee del Sulcis, Ogliastra e Medio Campidano. Un modo usato dalla maggioranza, attacca l’opposizione in Aula, per “implementare il numero delle poltrone”. Oggi la seduta è iniziata con due ore di ritardo, il dl comunque dovrebbe essere licenziato in serata.