rbt

“Il Festival è la sintesi di una intera comunità, quella guasilese, che ogni anno si mette in gioco dimostrando di non voler solo sopravvivere allo stato delle cose ma che combatte per provare a sovvertirle, creando qualsiasi buona opportunità e nuovi interessi per i giovani, fino a portarli a riflettere sulla costruzione del proprio futuro”. Sono queste le parole che ha usato la sindaca di Guasila Paola Casula per sintetizzare il senso più profondo del Festival dell’Altrove. Dedicato all’antropologo e studioso di fama internazionale, nativo di Guasila, Giulio Angioni, quest’anno la manifestazione è alla sua terza edizione, ed è stata presentata questa mattina durante uan conferenza stampa alla Fondazione di Sardegna a Cagliari in via Salvatore da Horta. La Fondazione di Sardegna quest’anno ha finanziato il Festival.

Il concorso letterario, insieme al Premio tesi di Laurea, si terrà infatti a Guasila per il terzo anno consecutivo nelle giornate del 25 e 26 ottobre.
I candidati sono stati chiamati a declinare, nella stesura del proprio racconto, il tema “Fare, Dire, Sentire: l’identico e il diverso nelle culture”. L’argomento ha dato modo ai candidati di spaziare e toccare diversi aspetti del vivere e del pensiero dell’uomo, inteso come singolo o come comunità, e ancora ambiti sociali e culturali nel rapporto tra le persone provenienti da diversi mondi, esperienze, mestieri.

“Per un piccolo centro come Guasila – ha proseguito la sindaca Casula – essere associato al nome di Giulio Angioni non può che costituire motivo di vanto e orgoglio. Il Festival dell’Altrove si propone come appuntamento culturale annuale, con il duplice scopo di onorare la memoria dell’illustre concittadino e soprattutto di offrire alla popolazione un’occasione di crescita culturale e di coesione sociale. Abbiamo proposto una manifestazione che coinvolge tutti gli ambiti sociali della comunità guasilese, ma anche di tutte le comunità circostanti, con l’obiettivo di includere in un progetto ambizioso chiunque volesse partecipare, che guarda al presente proiettandosi verso il futuro. La sfida è quella di sottolineare il grande potenziale dei paesi, che nulla hanno di meno rispetto alle grandi città. I giovani devono inoltre prendere consapevolezza della necessità della loro partecipazione alla costruzione e sviluppo della comunità”.

I primi tre premiati riceveranno inoltre un compenso in denaro: al vincitore va la somma di 2mila euro, la targa e 5 copie dell’antologia. Al secondo classificato 700 euro, targa e 5 copie antologia, e infine a chi conquisterà il terzo gradino del podio 300 euro, targa e antologia.

L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito internet www.comuneguasila.gov.it e sullo spazio Facebook “Festival dell’Altrove” al link: https://www.facebook.com/FestivalAltroveGuasila .

“Premio Giulio Angioni per tesi di laurea” – Al concorso per l’assegnazione del “Premio Giulio Angioni per tesi di laurea 2° edizione” potranno partecipare i giovani che hanno conseguito una laurea magistrale (ex laurea specialistica), o laurea triennale secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari, discussa presso in una delle sessioni di esame comprese nell’arco di tempo tra ottobre 2018 e settembre 2019. Il Comune di Guasila, sempre in collaborazione con l’Associazione Figli d’Arte Medas, vuole così favorire l’approfondimento degli studi e della formazione dei giovani neo-laureati nati, vissuti o residenti a Guasila.

Aspettando il Festival. Il Festival anche quest’anno è stato anticipato dell’evento “A su scurigadroxu in bixinau”, momento nel quale sono stati ospitati autori di fama regionale e nazionale, permettendo che si avvicinassero alla lettura tutte le persone e non solo gli appassionati. In questa edizione il programma è arricchito da eventi sportivi ed enogastronomici, in cui l’aggregazione tra le persone e l’identità di un popolo tramite i suoi prodotti si intrecciano per lo sviluppo culturale della comunità.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

VENERDÌ 25 OTTOBRE

IL RAPPORTO FRA LA CITTÀ E I PAESI, AUDITORIUM COMUNALE ore 10. Apertura Festival e saluti istituzionali. Convegno: Il rapporto fra la città e i paesi Introduce: Gianluca Medas – Direttore Artistico. Interverranno: Dandy Massa Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri, Mauro Tuzzolino Esperto di Sviluppo locale, Mondino Schiavone Amministratore Unico PrimaIdea, Emiliano Deiana Presidente Anci Sardegna, Romina Mura Sindaca di Sadali e Deputata Partito Democratico, Seminow Associazione per la salvaguardia dell’agrobiodiversità locale.
Modera e anima: Alioska Mancosu – Imprenditore nel settore MKTG, fondatore di “Ricette di Sardegna”. Parteciperanno alla giornata di studio gli alunni dell’istituto Professionale Statale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera G. B. Tuveri di Villamar e dell’IIS Einaudi di Senorbì.

Al termine della mattinata verrà sottoscritta la Carta degli impegni per lo sviluppo dei paesi: “Cosa il territorio può dare per il futuro?”

Al termine aperitivo preparato dagli alunni dell’Istituto IPSAR G.B. Tuveri di Villamar. Ore 16.30 – 18. Apertura musei Scrinia Sacra, Raimondo Scintu e Santuario B.V. Assunta. Alle ore 18 al TEATRO COMUNALE Premiazione Tesi di Laurea Carmina Conte, giornalista, presenta le tesi dei giovani laureati Guasilesi Giuria composta dalla professoressa Isaura Piredda e dalla professoressa Maura Pibiri.

SABATO 26 OTTOBRE

L’ IDENTITÀ DI UN POPOLO, IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI

PIAZZA MUNICIPIO ore 9 Mara Fraus: Lo sport incontra la cultura –

I EDIZIONE Corsa competitiva 11 km e camminata ludico-motoria 5 km. Ore 9 Ritrovo dei partecipanti in piazza Municipio. Ore 10 Partenza unica corsa competitiva e camminata ludico-sportiva. Ore 11 Corsa promozionale giovanile

ORE 10.30 CASA MUSEO Sapori e cultura: di cultura si mangia – L’identità di un popolo, il territorio e i suoi prodotti. Ore 10.45 Apertura e saluti Ore 11 Seminow Associazione per la salvaguardia dell’agrobio diversità locale: presentazione del progetto di riscoperta dei grani antichi della Sardegna

ORE 11.30 CASA MUSEO Coxinendu in Pratza: spettacolo di cucina con Salvatore Camedda, Chef del ristorante “Somu” di Oristano e docente Accademia Casa Puddu di Baradili. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione di Gianfranco Massa, Presidente dell’Accademia Casa Puddu di Baradili.

ORE 11- 12.30 Apertura musei Scrinia Sacra, Raimondo Scintu e Santuario B.V. Assunta.

ORE 12 – PIAZZA MUNICIPIO Premiazione Mara Fraus

ORE 13- CASA MUSEO Pranzo ispirato agli antichi sapori del territorio preparato dagli studenti dell’Istituto IPSAR G.B. Tuveri di Villamar.

ORE 15.30 – CASA MUSEO Memorie di cucina a Fraus: il racconto dei profumi e dei sapori in una giornata di festa. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione di Elena Pusceddu, Eleonora Porceddu, Carminetta Melas, Anna Orrù.

ORE 16.30 – 18 Apertura musei Scrinia Sacra, Raimondo Scintu e Santuario B.V. Assunta.

ORE 19 – TEATRO COMUNALE F.LLI MEDAS – Premiazione del concorso letterario Apertura della serata con l’intervento “Sulla discriminazione” di Marinella Lorinczi Angioni. Nomina del vincitore del concorso dedicato ai racconti sul tema Fare, Dire, Sentire: l’identico e il diverso nelle culture.

Presenta Stefania De Michele e giuria composta da Anthony Muroni, giornalista, in qualità di Presidente, dall’editore Alessandro Cocco e dal professor Vinicio Busacchi.

Letture dei racconti premiati, da parte dell’attrice Daniela Vitellaro Con la partecipazione straordinaria dello scrittore Matteo Porru, vincitore del Premio Campiello Giovani 2019.

ORE 21 – CASA MUSEO Serata in compagnia di Jacopo Cullin – attore e regista cinematografico.