Il Tar della Sardegna ha respinto anche gli ultimi tre ricorsi contro l’elezione degli otto consiglieri regionali della Lega in occasione del voto del 24 febbraio scorso. I giudici amministrativi hanno pubblicato il dispositivo a poche ore dall’udienza che si è tenuta stamattina, mentre le ragioni saranno illustrate nelle motivazioni che arriveranno entro dieci giorni.

Ricorrenti erano l’ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pietro Cocco, il consigliere di Sardegna 20Venti, Andrea Tunis, e l’ex consigliere di Leu Luca Pizzuto. Contestavano il potere dell’amministratore federale di Lega Salvini premier, Giulio Centemero, di disporre la sottoscrizione delle liste elettorali e quindi di delegare il deputato Eugenio Zoffili alla presentazione delle liste.

Nell’udienza di oggi l’avvocato della Lega Federico Freni ha prodotto una serie di atti a dimostrazione dell’idoneità di Centemero, evidentemente ritenuti sufficienti dai giudici.

“Sono molto soddisfatto per queste sentenze”. Lo dichiara il deputato leghista e presidente della Commissione bicamerale Schengen Eugenio Zoffili, a proposito dei tre ricorsi contro l’elezione di otto consiglieri regionali del Carroccio oggi respinti dal Tar della Sardegna. “Contro la Lega sono stati fatti tanti ricorsi – dice il deputato lombardo che per oltre un anno e mezzo (da gennaio 2018 a luglio 2019) è stato coordinatore del partito in Sardegna – qualcuno ha cercato di gettare un po’ di fango sul nostro movimento mettendo in dubbio la legittimità della nostra azione politica. Invece, grazie anche ai nostri avvocati, il Tar ha dimostrato il contrario”. Nei tre ricorsi respinti oggi si contestava, tra le altre cose, la legittimazione dello stesso Zoffili a presentare le liste per il voto del 24 febbraio. Soddisfazione anche da parte del capogruppo in Consiglio regionale Dario Giagoni: “Oggi è stata rispettata la volontà popolare”.

Sardegna: ricorsi al Tar, consiglieri Lega ancora in bilico