Il governatore della Sardegna Christian Solinas è indagato dalla Procura di Cagliari per abuso d’ufficio. “Un atto dovuto”, fanno sapere dal Palazzo di Giustizia, per alcuni articoli apparsi sui quotidiani che riportavano le dichiarazioni della consigliera regionale del Movimento Cinquestelle Desirè Manca sulla nomina dei consulenti in Regione.

L’indagine, la cui apertura è stata anticipata dall’Unione Sarda che insieme al Fatto Quotidiano aveva riportato le critiche della consigliera pentastellata lo scorso luglio, è affidata al pubblico ministero Andrea Vacca. Manca aveva puntato il dito, in particolare, sulla spesa per i consulenti “circa 6 mila euro netti al mese, per un costo di quasi un milione di euro in 5 anni”.

Cifre smentite dallo staff del Partito Sardo d’Azione, del quale Solinas è anche segretario nazionale: “Queste esternazioni lasciano sgomenti: le retribuzioni sono stabilite dalla legge e non certo dal presidente della Regione”. Gli incarichi al centro della polemica politica erano stati affidati a giugno.

“Apprendiamo oggi dalla stampa che la Procura della Repubblica di Cagliari ha iscritto nel registro degli indagati il Presidente della Regione Christian Solinas per fare chiarezza sulla decisione del Governatore di nominare come suoi consulenti Franco Magi e Christian Stevelli. Come capogruppo del M5S in Consiglio regionale ho sollevato i miei dubbi a riguardo già lo scorso luglio quando appresa la notizia ho ritenuto meritasse una profonda riflessione”. Lo afferma la capogruppo del M5S nel Consiglio regionale della Sardegna Desirè Manca in merito all’indagine per abuso d’ufficio che vede indagato il governatore sardo.

“La magistratura esamina quello che sarebbe l’ennesimo caso di un comportamento abituale a una vecchia politica, che anziché tutelare il lavoro dei sardi nominando persone con specifica competenza, ha sempre avuto la tendenza a nominare gli amici stretti – aggiunge la pentastellata – Esprimo la mia massima preoccupazione per una vicenda che ruota attorno alla spesa di fondi pubblici, certa che sarà la magistratura a fare massima chiarezza”.

Solinas indagato, ecco chi è Franco Magi

Solinas indagato dalla Procura di Cagliari