Il Vortice Ciclonico mediterraneo si è allontanato dalla nostra regione, pur lasciando qualche strascico nuvoloso sui settori meridionali. L’Alta Pressione è distesa sui paralleli, dalla Penisola Iberica sino all’Europa orientale.

Rimarrà presente almeno sino a mercoledì, con temperature nuovamente in aumento che definire gradevoli è dir poco. Dati alla mano è stato un mese di ottobre decisamente caldo, c’è poco da aggiungere.

Da mercoledì però la situazione inizierà a cambiare, un cambiamento che trarrà spunto da profonde modifiche sull’Europa nordoccidentale.

Difatti si rivedrà la Depressione d’Islanda, quella che per intendersi regola la normalità autunnale col suo treno di perturbazioni. Novembre, la prima settimana, potrebbe proprio proporci vari peggioramenti, ma di ciò avremo modo di riparlarne.

Mercoledì potremmo assistere ai primi annuvolamenti a partire da ovest, mentre giovedì potremmo osservare un peggioramento abbastanza organizzato.

Quindi piogge, qualche temporale, un netto calo delle temperature coi venti che progressivamente dovrebbero disporsi dai quadranti settentrionali.

Questo è quel che dicono alcuni modelli matematici ad alta risoluzione, ma per poter entrare più nei dettagli – oltre che confermare il peggioramento – dovremo attendere la giornata di mercoledì.

In collaborazione con Meteosardegna