Sono un centinaio i pastori sardi fuori dal palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, in attesa dell’esito del tavolo per il prezzo del latte al quale partecipa la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova. All’incontro sono presenti anche i rappresentanti del movimento spontaneo Gianuario Falchi e Nenneddu Sanna.

Complessivamente le associazioni convocate sono più di venti. Ogni rappresentante, secondo quanto apprende l’ANSA, dovrebbe parlare per circa tre minuti, in modo che tutti abbiano la possibilità di esprimere la propria posizione. Il termine della riunione è previsto intorno alle 13.30.

Le dichiarazioni del Ministro:

“Oggi dobbiamo ascoltare e ragionare, e sulla base dell’ascolto proveremo a dare il nostro contributo”. Lo ha detto la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova poco prima di fare il suo ingresso al tavolo sul prezzo del latte in programma nel palazzo della Regione a Cagliari.

“Adesso discuteremo con i rappresentanti dei pastori sulle questioni che erano rimaste in sospeso e sulle quali bisogna dare risposte, a partire dai contratti di filiera per i quali il decreto è già pronto: ci sono 10 milioni di euro destinati ai contratti di filiera e 14 milioni per l’acquisto dei prodotti del pecorino destinati agli indigenti, e anche su questo il decreto è alla Corte dei Conti”. Bellanova non parla di tempi. Dice solo che “a un mese e mezzo dal mio insediamento al ministero sono qui per ascoltare e per dare il contributo che lo Stato deve dare”.

Leggi anche:

Vertenza latte, i pastori bloccano le strade in viale Trento

Latte: tavolo filiera nazionale entro novembre