Ha conquistato la fiducia di una donna di ottant’anni, malata e non autosufficiente, e le ha svuotato il conto corrente travasando nelle sue tasche oltre 40mila euro. Un medico chirurgo di 73 anni dell’ospedale di Alghero è stato denunciato per truffa e circonvenzione di incapace dalla Guardia di finanza di Alghero al termine di due anni di indagini.

Secondo i riscontri delle Fiamme gialle il medico, che la donna vedeva come un amico di famiglia, nel 2017 e 2018 sarebbe riuscito a farsi consegnare da lei diverse somme di denaro, senza poi fornire alcuna giustificazione al tutore legale dell’anziana signora, affetta da stati di confusione mentale e problemi di memoria. A interrompere l’afflusso di contanti e assegni verso i conti del medico è stato un esposto del figlio della donna, che aveva notato movimenti anomali sul conto corrente della madre, con beneficiario un uomo a lui sconosciuto.

Le indagini dei militari, coordinate dal comandante Angelo Marino Catalano, hanno ricostruito i passaggi di denaro e identificato nel medico algherese l’uomo che incassava i soldi. Al termine degli accertamenti il chirurgo è stato denunciato alla Procura di Sassari. Al professionista è stata già notificata la conclusione delle indagini disposta dal pm Angelo Beccu: imminente per lui la richiesta di rinvio a giudizio.