peste-suina-nella-lotta-al-morbo-asl-coinvolge-cacciatori

La Sardegna è a un passo dall’eradicazione della Peste suina africana, ma ancora non taglia il traguardo. Una settimana fa ha sollevato la questione il deputato del M5s Alberto Manca, oggi la ripropone il consigliere regionale del Movimento Michele Ciusa, attraverso un’interrogazione al presidente della Giunta Christian Solinas e all’assessore della Sanità Mario Nieddu.

“I risultati positivi raggiunti fino a oggi dalla Regione nella lotta alla Psa rischiano di svanire in meno di un anno se la Giunta non adotterà immediatamente nuove misure di contrasto”. Restano da abbattere, infatti, 600/800 capi positivi al virus che, secondo le stime dell’Istituto Zooprofilattico, sono ancora presenti nelle zone centrali della Sardegna.

“Certi che anche la maggioranza in Consiglio intenda tutelare le aziende sarde ed evitare serie ripercussioni di carattere economico nelle filiere suinicole e di trasformazione isolane – conclude Ciusa – chiediamo che i controlli sui capi di bestiame riprendano al più presto possibile, e che riprendano subito anche le necessarie attività di abbattimento”.