I Carabinieri della Compagnia di Iglesias sono intervenuti a Decimoputzu ove, intorno alle 7 e mezzo di stamani, era stata segnalata una donna che con un piccone aveva danneggiato le vetrate della porta d’ingresso e due vetrate di uffici attigui all’ingresso del municipio.

Subito dopo la donna è rientrata a casa in stato confusionale. I Carabinieri di Decimomannu, stazione competente per territorio, arrivati in MUnicipio, dopo le prime testimonianze raccolte, hanno subito ricostruito l’accaduto identificando l’autore: si tratta di una donna residente a Decimoputzu, già nota perché in passato aveva avuto momenti di minor lucidità ed aveva già subito Trattamenti Sanitari Obbligatori per conclamati disturbi psichici.

I Carabinieri sono quindi andati a casa della donna ove si era rinchiusa senza voler parlare con nessuno, intimando anzi a chiunque di allontanarsi. Solo dopo alcune concitate fasi, che hanno visto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario, è stato possibile bloccare la donna, anche per evitare che ponesse in essere atti di autolesionismo, e per consentire alla Polizia Municipale di procedere alla notifica del provvedimento di Trattamento Sanitario Obbligatorio.

I Carabinieri di Decimomannu proseguono gli accertamenti per appurare se alla base del danneggiamento del Palazzo Comunale vi sia una motivazione da tenere in considerazione per tutelare l’incolumità dei pubblici amministratori o se si sia trattato solo di una estemporanea manifestazione di violenza dovuta ad uno stato confusionale; in ogni caso la donna è stata accompagnata presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari per ricevere le cure mediche del caso.