https://youtu.be/VRxtbSPrJCE

E’ accusato anche di ricettazione di diverse auto rubate a Olbia e furto aggravato di carburante.

Ieri sera i poliziotti del Gruppo ‘Falchi’, insieme ai colleghi della Sezione ‘Reati contro il patrimonio’ della Squadra Mobile della Questura di Cagliari hanno eseguito il fermo di polizia giudiziaria nei confronti di Daniel Castrechini, pregiudicato 33enne di Cagliari, accusato di ricettazione di auto e furto aggravato di gasolio. L’ indagine della Squadra Mobile ha consentito di accertare la responsabilità del pregiudicato per un rifornimento di gasolio effettuato il 7 novembre, scorso alla Stazione Esso di Serrenti, quando, a bordo di una Bmw 116D, si era fermato insieme ad una donna, poi identificata per la sua compagna, ad una colonnina di distribuzione carburante effettuando il rifornimento di gasolio senza pagare.

Il titolare del distributore ha riferito ai poliziotti che, dal 27 settembre di quest’anno, gli stessi avevano rifornito più volte senza pagare e in una seconda stazione di servizio di Decimomannu legata alla sua società, per un totale di 5 episodi complessivi consumati il 27 e 28 settembre, 8 ottobre, 12 ottobre furto di 92 euro di gasolio e 7 novembre. L’auto è risultata di proprietà di una società di noleggio, e rubata il 6 novembre al porto di Isola Bianca- Olbia, mentre era in attesa di essere imbarcata per Mantova e dotata di ricevitore satellitare antifurto.

I sospetti degli investigatori si sono concentrati immediatamente sul Castrechini e sulla compagna, segnalati più volte nelle ultime settimane come responsabili di furto di carburante con le stesse modalità in numerose stazioni di servizio utilizzando auto di diverso modello, tutte rubate con la stessa modalità al porto di Isola Bianca ed effettuati nelle ultime settimane.

E’ stata quindi avviata un’attività di rintraccio del 33enne che è culminata ieri sera quando è sttao rintracciato a Sanluri, a piedi nella via Machiavelli, mentre stava per accedere in un’abitazione. La perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare le chiavi della Bmw rubata il 6 novembre e altre 3 paia di chiavi di macchine di ultima generazione Nissan, Citroen e Bmw, sulle quali saranno effettuati accertamenti al fine di verificarne la provenienza.

Castrechini si era sottratto a folle velocità ai controlli dei poliziotti delle Volanti, il 10 ottobre e il 4 novembre, a Carbonia e a Cagliari, con grave rischio per l’incolumità di altri conducenti e passanti, quest’ultima potutasi preservare solo grazie alla perizia, alla prudenza e alla professionalità degli operatori delle Volanti. Dopo le formalità di rito il Castrechini è stato portato nel carcere di Uta a disposizione del pm di turno.