Prosegue l’edizione numero diciassette di “USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival”, la rassegna cinematografica organizzata dall’ARC, l’associazione l.g.b.t.q. di Cagliari, a tematica lesbica, gay, bisessuale, trans e queer della Sardegna.

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 novembre nella sala del Cineteatro “Nanni Loy” dell’Ersu di Cagliari saranno proiettati, oltre ai primi lungometraggi e cortometraggi della sezione “Fuori concorso”, anche i primi 3 dei 5 cortometraggi finalisti, scelti dalla giuria del pubblico nelle giornate di maratona di venerdì 8 e sabato 9 novembre, in gara per il Sardinia Queer Audience Award 2019.

Ecco i titoli dei cortometraggi finalisti: La bague au doigt (Gerlando Infuso, Belgio, 2018), Chechnya – The purge (Jordan Goldnadel, Francia, 2018), Pepitas (Alessandro Sampaoli, Italia, 2018), Repugnant (Kyan Krumdiek, Nuova Zelanda, 2018), Thrive (Jamie Di Spirito, Gran Bretagna, 2019).

Le cinque opere arrivate in finale saranno riproiettate una a serata in ordine casuale, e potranno essere rivotate dal pubblico in sala: in questo modo si decreterà il vincitore del Premio del Pubblico di questa edizione del Sardinia Queer Short Film Festival.

Il Festival, dunque, riparte giovedì 14 novembre alle 20.30. Oltre alla proiezione del primo cortometraggio finalista, in programma anche il primo lungometraggio della rassegna: Rafiki di Wanuri Kahiu. Il film, che è stato bandito dal Kenya Film Classification Board (KFCB) “per il suo tema omosessuale è la chiara intenzione di promuovere il lesbismo in Kenya contrariamente alla legge”.

Venerdì 15 novembre si parte alle 18,30 con la sezione “Fuori concorso” e sarà la volta del secondo film previsto dalla rassegna: Los miembros de la familia di Mateo Bendesky. Con umorismo e tenerezza, il secondo film del regista Mateo Bendesky, racconta il passaggio verso l’età adulta dei protagonisti, attraverso gli spigoli del loro passato, la curiosità per le nuove conoscenze e l’incertezza per il futuro.

Sabato 16 novembre, oltre ai corti fuori concorso e al corto finalista, si proietterà il film Boy Erased di Joel Edgerton, con Nicole Kidman e Russell Crowe: la struggente storia di un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell’Arkansas, che scopre di provare attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui.

Proiezioni, ma non solo, tanti ospiti e presentazioni di libri: sabato 16 novembre alle 18,30, il blogger, giornalista, critico cinematografico e di serie tv Federico Boni presenterà il suo libro d’esordio Somare.

Il programma del Festival proseguirà giovedì 21, venerdì 22, per terminare poi sabato 23 novembre, con la Cerimonia di Premiazione alla presenza di tutte le Giurie.