Ingegneri nelle scuole per diffondere la cultura della sicurezza. Si inizia dai docenti con una prima fase di formazione e poi si continua con i ragazzi. C’è anche Cagliari tra le dieci città coinvolte nel progetto pilota “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, con la collaborazione della Protezione Civile Nazionale. L’iniziativa verrà portata avanti nei prossimi mesi dagli ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari assieme agli insegnanti della scuola media Alfieri di Cagliari.

Non solo spiegazioni e raccomandazioni, ma anche un invito a parlare di sicurezza, quando si può, nelle lezioni di ogni giorno. Ad esempio – spiegano i referenti del progetto – si può parlare del ruolo dei colori nella sicurezza durante lo studio della storia dell’arte. O affrontare il linguaggio dell’emergenza e le forme di comunicazione in italiano. O ancora soffermarsi su come movimentare i carichi in sicurezza in attività motoria. Questo vale soprattuto per i docenti. Poi le competenze saranno trasmesse ai ragazzi che dovranno collaborare a realizzare un “Quaderno di viaggio”.

Nella terza e ultima fase le scuole pilota presenteranno un project work (video, cartellone, sito internet, rappresentazione teatrale) e parteciperanno a un concorso nazionale. Sicurezza è conoscenza del rischio ma, soprattutto, è prevenzione – dice il vicepresidente del consiglio nazionale degli ingegneri Gianni Massa – e non bisogna fare l’errore di ritenere che siano solo coloro che fanno mestieri rischiosi a dover approfondire. Quando si affronta il tema sicurezza si parla, ad esempio, anche di rischio incendio, di postura e illuminazione corretta, di rischi legati allo stress: si tratta di qualcosa che riguarda tutti. Lezioni importanti per tutta la vita. Riteniamo fondamentale impegnarci direttamente per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole – dice il presidente OIC Sandro Catta – anche perché siamo convinti che fare propri i comportamenti corretti sia molto più semplice se si inizia dalla giovane età”.