Non solo Baunei. Anche a Cagliari cresce la mobilitazione per conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, vittima di minacce e ora sotto scorta.. Un’altra sessantina di Comuni nell’isola è pronta ad imitare Baunei.

E ora le associazioni Insieme in Rete e Farmacia Politica hanno indirizzato una specifica richiesta al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e al presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco. Nella missiva si ricorda che la storia personale “rappresenta i valori su cui si fonda la Repubblica democratica: eguaglianza, rispetto dei diritti umani, libertà e giustizia”.

L’appello: “La cittadinanza onoraria – scrivono le associazioni – consentirebbe ai consiglieri del Comune di Cagliari e ai cittadini e alle cittadine cagliaritani, al di là di ogni orientamento politico, di ringraziare la senatrice per il suo incessante e prezioso lavoro, nonché di comunicarle che la nostra città è anche sua e di tutti coloro che lottarono, e ancora oggi lottano, per garantire a tutti e a tutte quei valori che solo pochi decenni fa furono negati e tanti italiani e a tante italiane”.