I carabinieri di Cortoghiana hanno denunciato una coppia di iglesienti per aver occupato abusivamente un alloggio popolare di proprietà di Area.

L’alloggio da qualche anno era stato assegnato ad altre persone che nello scorso mese di marzo hanno cessato il contratto per trasferimento in un altro comune.

I carabinieri hanno accertato che la coppia, lui 62enne disoccupato e lei 38enne collaboratrice familiare occasionale, entrambi pregiudicati e con due figli minori a carico, fin dal mese di maggio si sono introdotti nell’abitazione, occupandola, approfittando del fatto che era vuota ed in attesa di essere riconsegnata alla parte proprietaria. Con uno stratagemma sono anche riusciti a farsi allacciare l’energia elettrica, mentre sono tuttora privi di acqua corrente che riforniscono autonomamente, con dei bidoni.

La circostanza, oltre che all’Ente proprietario, è stata segnalata anche alla Procura Minorile di Cagliari, al Sindaco ed ai Servizi Sociali del comune di Carbonia, per la tutela dei figli minori ma anche per le condizioni igieniche che si presumono precarie in relazione all’assenza della rete idrica.

In tutto il territorio del comune di Carbonia, in cui ricade anche la frazione di Cortoghiana, i carabinieri stanno eseguendo dei rigidi controlli proprio per contrastare il grave fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili, che sottendono anche alle conseguenti problematiche di disagio sociale che sovente ne costituiscono la causa.

Ogni anno sono numerose infatti le persone che vengono denunciate per tali reati.