Ancora lo spettro dei ridimensionamenti per i servizi sanitari nel Sarcidano-Barbagia di Seulo. A preoccupare l’amministrazione di Isili è la situazione del Centro di Salute Mentale di Isili. Una situazione critica dovuta principalmente alla carenza di personale. Mancano figure importanti come l’assistente sociale, lo psicologo, l’educatore. Una situazione che va avanti oramai da anni e che sta creando grossi disagi a pazienti e loro familiari.

Diverse segnalazioni sono state fatte anche dall’amministrazione comunale in questi anni ma la situazione non è mutata. Purtroppo si tende a concentrare i servizi di ogni genere verso le grandi città, lasciando scoperti i territori periferici, che già soffrono le problematiche dell’isolamento e dello spopolamento. Se si prosegue su questa linea i territori dell’interno sono destinati a scomparire.

“Abbiamo segnalato più volte le criticità del centro di salute mentale chiedendo interventi risolutivi senza aver alcuna risposta. Non è possibile privare un territorio di un così importante servizio. Ci opporremmo con forza a qualsiasi tentativo di chiusura o ipotesi di ridimensionamento”, commenta Luca Pilia, sindaco di Isili.

Sanità, accorpamento chirurgia Isili e Muravera: parte la protesta