Per la prima volta in occasione della Expo Sardegna Mediterraneo è stato organizzato un Convegno formativo sul bullismo e sulla violenza sulle donne, due piaghe sociali da contrastare. Il convegno, che si terrà il 16 Novembre dalle ore 10 al Padiglione D della Fiera di Cagliari, è rivolto agli specialisti nel settore, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, magistrati ma anche agli alunni delle scuole medie e superiori e Docenti scolastici.

All’incontro ci saranno autorevoli relatori, tra cui il Maestro Francesco Pandolfi, Docente Formatore Nazionale, Maestro di difesa personale e autore del libro “Uscire dalla violenza si può”, dedicato a Valentina Pitzalis e a tutte le donne che hanno subito violenza.

Pandolfi introdurrà le due tematiche e farà capire l’importanza di esse con un video sul bullismo girato con i ragazzi di un istituto scolastico del cagliaritano.

In seguito, ci sarà un intervento della psicologia e psicoterapeuta la dottoressa Tamara Collu, che si è occupata dello sportello antistalking della Provincia e che spiegherà come si interviene psicologicamente sulla violenza.

Dopo di lei la criminologa Dionisia Deplano spiegherà il bullismo e la violenza dal punto di vista criminologico. La dottoressa Francesca Ena, invece, che si occupa di intervenire sulle vittime, ci mostrerà i profili e l’inquadramento delle richieste di aiuto.

Al convegno parteciperà anche una rappresentanza dell’Istituto di istruzione Superiore Azuni di Cagliari con la Professoressa Maurizia Liguori.