“Bisogna garantire che l’energia possa essere fruita da tutti con una diminuzione del costo. Questo è un territorio che ha bisogno di attenzioni e noi siamo al lavoro. C’è sul tavolo una serie di ipotesi e noi non abbiamo preclusioni: non vogliamo annunci, ma il risultato finale. Altrimenti qualcuno fra cinque anni ci chiederà il conto”.

Lo ha detto il vice ministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, sull’annosa questione del costo dell’energia per le industrie sarde, al termine della visita allo stabilimento Ichnusa nell’area industriale di Macchiareddu, alle porte di Cagliari. Rilancio dell’industria per favorire l’occupazione.

“Lo spopolamento – ha spiegato – si combatte anche con il lavoro. Siamo venuti per confrontarci con un’azienda come quella dell’Ichnusa, del gruppo Heineken, perché il governo è pronto a supportare ogni iniziativa utile per questo territorio. Stiamo già lavorando per le vertenze in corso nelle aree più in crisi puntando sull’energia a basso costo per garantire occupazione”.