I Progressisti dicono no alla moltiplicazione delle poltrone. “Perché a questo portano – sostengono in un’interrogazione al presidente della Regione Christian Solinas – il ricorso ai commissariamenti e il ripristino dei Consigli di amministrazione eliminati durante la scorsa legislatura”.

Il gruppo presieduto da Francesco Agus ricorda che “sono undici gli enti controllati dalla Regione per cui è stato disposto il commissariamento straordinario in questo inizio di legislatura. Di quasi tutti non è dato conoscere nemmeno il nominativo del commissario, perché la Giunta sembra aver disposto il segreto di Stato sulle delibere, non pubblicate sul bollettino ufficiale e sul sito web istituzionale”.

Nella gran parte dei casi, attacca il partito di opposizione, “il commissariamento sembra essere stato deciso senza alcuna apparente motivazione, se si esclude la possibilità in questo modo di derogare alle normative ordinarie in materia di nomine apicali di enti pubblici”.

“Questo fatto – dicono i Progressisti – è ancora più allarmante se messo in relazione con la volontà dichiarata da Solinas di voler ripristinare le poltrone dei Cda”. Quindi, concludono, “consigliamo alla maggioranza di dedicare più tempo al Bilancio, visto che ancora oggi non esiste traccia di una loro proposta di legge finanziaria, e meno al bilancino, con cui cercano di far tornare i conti interni alla maggioranza moltiplicando gli incarichi per accontentare partiti e correnti”.