“Garantire la completa e tempestiva consultazione delle delibere della Giunta regionale”. Lo chiede la consigliera del M5s Carla Cuccu in un’interrogazione al governatore Christian Solinas. “La trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi sono principi cardine per consentire ai cittadini di conoscere e valutare l’operato della pubblica amministrazione ma in Sardegna – denuncia la consigliera dell’opposizione – non è più così”.

“Incomprensibilmente – spiega – dal 4 novembre scorso non si può più consultare agevolmente e in tempo reale il testo integrale delle delibere dell’Esecutivo”. Chi è interessato “è costretto ad inserire il proprio indirizzo mail per ricevere una notifica quando la delibera sarà nel sito della Regione”.

Ma questo, obietta Carla Cuccu, “consente alla Regione di individuare chi è interessato alla delibera e ne allunga i tempi di pubblicazione”. L’esponente pentastellata parla di “aggressione ai principi democratici e promette che “il M5s continuerà a vigilare per assicurare la dovuta la trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi”.