Security forces clash with supporters of former President Evo Morales in Sacaba, Bolivia, Friday, Nov. 15, 2019. A least five people died and dozens were injured during the clashes. (ANSA/AP Photo/Dico Solis) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved]

Otto persone sono state uccise e almeno 75 sono rimaste ferite in uno scontro tra manifestanti pro-Evo Morales e soldati e polizia nella città boliviana di Sacaba, vicino a Cochabamba, nel centro del Paese. La maggior parte delle vittime sono state raggiunte da colpi di arma da fuoco. Migliaia di manifestanti, in gran parte indigeni, si erano radunati a Sacaba fin dal mattino, manifestando pacificamente. Gli scontri sono scoppiati quando un folto gruppo ha tentato di attraversare un checkpoint militare vicino a Cochabamba, dove sostenitori e avversari di Morales si sono affrontati per settimane.

Intanto vari media boliviani segnalano che manifestanti a El Alto centinaia di manifestanti hanno sequestrato due sottufficiali della polizia. Una delegazione è in viaggio per negoziare la loro liberazione. Dal Messico Evo Morales lancia un appello a forze armate e polizia affinchè “mettano fine al massacro”.