In queste ore stiamo vivendo una tregua. Una tregua che arriva da un lungo periodo di piogge, a tratti intense e persistenti. Per il momento possiamo parlare di un novembre decisamente autunnale, che tra l’altro sta portando temperature inferiori alle medie climatiche di riferimento.

A partire dalla prossima settimana molto probabilmente interverrà un importante cambiamento, ma avremo modo di riparlarne lunedì prossimo. Ad oggi possiamo dirvi che i modelli matematici di previsione confermano, per il weekend, un nuovo severo peggioramento.

Peggioramento che verrà innescato da un possente ciclone nord atlantico, ciclone che impatterà come sempre dapprima l’Europa occidentale e poi il Mediterraneo. A contatto con la terraferma perderà forza, questo è giusto sottolinearlo, ma l’aria fredda in quota scorrerà su mari ancora miti e il contrasto termico scaturente fornirà l’energia necessaria alla ciclogenesi mediterranea.

Avremo una nuova area ciclonica, in sviluppo a ridosso della Sardegna. Le giornate di sabato e domenica saranno pessime, difatti ci aspettiamo piogge diffuse localmente intense. Significa che potranno verificarsi forti rovesci e locali nubifragi.

Per un miglioramento si dovrà attendere la sera di domenica, ma come detto avremo modo di riparlarne.

Prima di giungere al weekend, giovedì potrebbero esserci delle piogge sui settori occidentali e qualche rovescio sia nell’interno sia lungo le coste sudoccidentali della nostra regione. Venerdì variabilità con tendenza a graduale peggioramento a partire dalla serata.

In collaborazione con Meteo Sardegna