Facendo seguito alla comunicazione della Città Metropolitana in merito all’illuminazione di via dell’Autonomia Regionale Sarda, il Comune ha provveduto già da mercoledì 20 novembre all’accensione dell’impianto. Una decisione che intende tutelare prima di tutto la sicurezza dei cittadini, in considerazione della pericolosità della strada in questione, nonostante la stessa resti a tutt’oggi competenza dell’ex Provincia di Cagliari.

Quartu si appresta quindi a posare un altro mattoncino importante verso la messa in sicurezza della Strada Provinciale 96, più conosciuta come via dell’Autonomia Regionale Sarda, l’arteria più trafficata di Flumini. L’impianto di illuminazione pubblica, che dall’innesto tra la strada provinciale 95 e 96 si congiunge fino al preesistente impianto comunale della stessa SP96, è stato realizzato nell’ambito degli interventi di manutenzione inclusi nell’accordo di programma stipulato nel 2014 tra l’allora Provincia di Cagliari e il Comune di Quartu.

Detto impianto è stato oggetto di verifica di conformità e funzionamento; conseguentemente è stato allacciato alla rete cittadina e, sulla base della comunicazione inviata nei giorni scorsi al Comune dalla Città Metropolitana, ora l’Amministrazione ha deciso di procedere all’accensione dell’impianto e quindi all’illuminazione del tratto in questione.

“L’attivazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via dell’Autonomia Regionale è necessario per migliorare il livello di sicurezza di quel tratto di strada – spiega l’Assessora ai Servizi Tecnologici Tiziana Terrana -. Tuttavia è importante sottolineare che stiamo intervenendo a risolvere un problema su un tratto di strada che non è competenza del Comune di Quartu. Pertanto nel contempo avvieremo le procedure perché venga accertata tale competenza”.

Per l’attivazione dell’impianto di illuminazione pubblica sulla Strada Provinciale n° 96 l’Amministrazione comunale sceglie quindi la linea collaborativa e mette i costi in secondo piano rispetto alla sicurezza. La strada di Flumini risulta infatti una delle più pericolose di tutto il territorio comunale e nel corso degli anni tanti sono stati gli incidenti stradali, purtroppo in alcuni casi anche mortali.

“Finalmente accendiamo le luci in una strada molto pericolosa. Abbiamo preso questa decisone sebbene la competenza non sia del Comune perché consideriamo la sicurezza dei nostri cittadini assolutamente prioritaria – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Abbiamo già contato fin troppe croci nelle strade di Flumini e pertanto intendiamo fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per tutelare i quartesi. La decisione, in attesa di capire meglio a chi competono i costi, fa seguito a quanto fatto per garantire l’illuminazione in via Is Pardinas. Stiamo intanto cercando soluzioni rapide per garantire maggiore sicurezza anche in via S’Ecca S’Arrideli. Inoltre in via dell’Autonomia, in attesa dell’avvio dei lavori per la messa in sicurezza ormai prossimo (il progetto consiste in sintesi nell’allargamento delle corsie di marcia, nella realizzazione di tre rotatorie negli incroci a più alto rischio, nell’esecuzione dei marciapiedi in entrambi i lati della carreggiata, nel rifacimento della segnaletica e delle opere di allontanamento delle acque piovane), stiamo accelerando sulle pensiline in prossimità delle fermate del CTM. Fra 10 giorni è infatti in programma un briefing con tecnici e board della società a capitale pubblico per definire gli accordi in vista della sistemazione. Stiamo dando a Flumini più sicurezza e più decoro, migliorando quindi la qualità della vita dei tanti quartesi che abitano nel litorale”.