Ora ci sono anche il benestare del ministero della Cultura e la nomina ufficiale: Nicola Colabianchi è il nuovo soprintendente del Teatro Lirico di Cagliari.

Con il decreto il ministero promuove la decisione del Consiglio di indirizzo che aveva individuato Colabianchi con quattro voti favorevoli e un astenuto. L’unico punto da chiarire nel provvedimento riguarda la data di scadenza della nomina: 22 dicembre 2019.

La legge infatti prevede che quel giorno debbano cessare i mandati di tutti i Consigli di indirizzo nazionali. E la normativa si estenderebbe quindi al soprintendente. Colabianchi numero uno per il momento “a tempo”. Con la possibilità, chiaramente, di essere riconfermato anche dopo il 22 dicembre.

A proposito dell curriculium di Nicola Colabianchi, un articolo pubblicato dal Secolo D’Italia, quotidiano diretto da Francesco Storace  ed è l’organo ufficiale del partito politico Fratelli d’Italia e del Movimento Nazionale per la Sovranità, racconta del legame, suo e di sua moglie, deceduta qualche mese fa, con il partito di Giorgia Meloni.