Atto intimidatorio nella notte al sindaco di Baunei (Ogliastra) Salvatore Corrias. Il primo cittadino è stato fatto oggetto di minacce di morte attraverso dei messaggi scritti su alcuni muri del paese.

Minacce comparse all’indomani dell’arrivo della task force regionale per l’abbattimento dei maiali allo stato brado per l’eradicazione della peste suina africana. In quell’occasione un anziano allevatore, Cesare Carta, di 85 anni aveva risposto con uno sparo in aria alla task force vicino al suo ovile. Nella prima scritta accanto al nome del sindaco qualcuno ha disegnato una croce con dello spray nero. Su altri muri del paese ancora scritte pesanti: “Cesare ha sparato in aria il prossimo è per il sindaco” e ancora “Viva lo stato brado”.

Corrias di prima mattina risponde al gesto attraverso un post su Facebook: “Stanotte sono apparse alcune scritte che mi chiamano in causa. Sappiano gli autori che il buio della loro vigliaccheria non potrà mai togliere luce alla grande civiltà della mia comunità e alla serenità del mio operato”.

Interpellato dall’ANSA a proposito dei messaggi minatori sugli abbattimenti dei suini, il primo cittadino ha risposto: “Chi siede nelle istituzioni è chiamato a risolvere i problemi e a dar risposte ai cittadini e lo si deve fare all’insegna dell’onestà e del rispetto della legge. Baunei non è avvezza a queste modalità ed è estranea a qualsiasi forma di offesa. Da oggi sono ancora più orgoglioso di governare questo paese”.