L’opposizione all’attacco della Giunta sulla trasparenza degli atti amministrativi. In particolare, “quelli della Giunta devono essere consultabili immediatamente e con semplicità, senza necessità di alcun tipo di richiesta precedente – sostiene il consigliere regionale del Pd Roberto Deriu – la trasparenza è un diritto inalienabile per i cittadini”.

Invece, continua, “dal 4 novembre l’esecutivo regionale ha avviato una nuova forma di consultazione per i propri atti: per poter visionare i documenti, sarà necessaria una formale domanda da parte dei cittadini, via mail, agli uffici competenti”. Questo, secondo il Dem, “è inaccettabile: abbiamo sinora svolto un’opposizione costruttiva e priva di preconcetti, ma non siamo disponibili a cedere di un millimetro sulle libertà e sui diritti”.

Accuse di trasparenza limitata erano state mosse nei giorni scorsi, e per lo stesso motivo, dal capogruppo dei Progressisti Francesco Agus, che aveva anche annunciato un’interrogazione e una segnalazione alle autorità competenti in materia di anticorruzione.