E’ durata poco più di un mese la sospensione dagli incarichi dirigenziali che ricoprivano decisa il 21 ottobre scorso dal Gip del Tribunale di Oristano nei confronti della ex commissaria dell’Asl 5 di Oristano Maria Giovanna Porcu e dell’ex responsabile delle professioni sanitarie della stessa Azienda sanitaria Angelo Piras.

I due, indagati per le presunte assunzioni pilotate di infermieri, ostetriche e lavoratori interinali all’Ospedale San Martino di Oristano, sono, infatti stati reintegrati in appello dai giudici di Cagliari che hanno annullato il provvedimento. Maria Giovanna Porcu è attualmente responsabile amministrativa del Distretto sanitario di Ales Terralba. Angelo Piras ricopre invece presso la Assl di Nuoro lo stesso incarico che aveva a Oristano.

Nell’ambito dell’inchiesta sono indagati anche l’ex primario di Ginecologia dell’Ospedale San Martino di Oristano ed ex sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, l’ex primario di Anestesia dello stesso ospedale e ex consigliere regionale del Partito dei Sardi Augusto Cherchi, dell’attuale responsabile delle professioni sanitarie Giovanni Piras e il responsabile del personale infermieristico Salvatore Manai.