Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la 2^ Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, con sede a Cagliari, che non ha dichiarato per l’anno d’imposta 2017 ricavi per oltre 1 milione di euro.

Il soggetto verificato è stato individuato a seguito di specifica attività di analisi di rischio eseguita a livello centrale dal Nucleo Speciale Entrate del corpo – ulteriormente approfondita a livello locale mediante le risultanze acquisite durante le attività di controllo del territorio – volta ad individuare quei soggetti economici che presentano delle discrasie tra i dati riportati nelle dichiarazioni dei redditi e il reale volume delle operazioni attive ricostruibili attraverso le banche dati.

Nella circostanza, l’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’I.V.A., delle imposte dirette e degli altri tributi.

Nel caso di specie la società è risultato aver eseguito numerosi lavori edili per i quali ha beneficiato di pagamenti con bonifici finalizzati a consentire ai committenti privati le detrazioni previste.

Le fiamme gialle, incrociando quindi i dati dei bonifici in entrata con la contabilità della società, hanno ricostruito il reale volume d’affari per l’annualità 2017 – peraltro non dichiarato al Fisco attesa l’omessa presentazione delle previste comunicazioni – contestando ricavi non dichiarati per 1.089.710 euro.