Le condizioni meteo sono temporaneamente migliorate nel corso del weekend, in particolare durante la giornata di domenica 1 dicembre. E’ iniziato ufficialmente l’inverno meteorologico, ma in questo momento le temperature stanno risalendo a causa di un flusso di correnti miti meridionali dal nord Africa.

Circolazione che è stata innescata dall’approfondimento di un’ampia depressione iberico-marocchina, a sua volta staccatasi da una massa d’aria fredda che sta scivolando sull’Europa orientale. I contrasti termici che si genereranno – in quota avremo aria fredda che andrà a miscelarsi all’energia termica mediterranea e all’aria ben più mite subtropicale – approfondiranno ulteriormente la struttura ciclonica. Le ultimissime interpolazione modellistiche confermano un netto coinvolgimento della nostra regione, soprattutto nella giornata di mercoledì.

In realtà le prime piogge potrebbero affacciarsi già nel pomeriggio di mercoledì, soprattutto lungo la fascia costiera orientale e nelle aree esposte al vento di Scirocco del cagliaritano (capoterrese). Difatti ci aspettiamo anche l’intensificazione dei venti da est-sudest. Ma il peggioramento entrerà nel vivo mercoledì, allorquando potrebbero esserci fenomeni piuttosto intensi su gran parte della fascia di levante e localmente nei settori meridionali. Non escludiamo locali temporali, anche a carattere di nubifragio.

Nelle altre zone dell’Isola potranno verificarsi piogge a carattere sparso e intermittenti, ciò non toglie che localmente potrebbero verificarsi scrosci di maggiore intensità.

In collaborazione con Meteo Sardegna