L’Associazione Culturale ‘Antonio Gramsci Cagliari’ in collaborazione con la Biblioteca Popolare ‘L’Albero del riccio’, L’ Associazione Nazionale Amicizia Italia Cuba e il GramsciLab organizza gli ultimi appuntamenti del ciclo di conferenze dal titolo ‘Transamerica#2. Storia e attualità del ‘mondo nuovo’.

Venerdì 6 dicembre alle ore 17 presso l’Aula Magna ex facoltà di Scienze Politiche (in viale Fra Ignazio, 78) si terrà il penultimo appuntamento dal titolo: ‘Relazione pericolose. Stati Uniti d’America ed Europa’ con Fulvio Scaglione (giornalista), Federico Romero (docente dell’Istituto europeo di Firenze) e Gianluca Borzoni (docente Università di Cagliari), coordina Simone Seu (Associazione culturale Antonio Gramsci Cagliari)

I relatori: Federico Romero insegna storia della cooperazione e integrazione europea postbellica presso l’istituto universitario europeo di Firenze. Le sue prime ricerche hanno riguardato il ruolo dei sindacati negli Stati Uniti del Novecento; la politica americana verso la ricostruzione post-bellica dell’Europa; i rapporti tra gli Stati Uniti e l’Italia repubblicana; l’emigrazione e l’integrazione europea; le strategie americane nella guerra fredda. Il suo lavoro si è poi concentrato su due tematiche interconnesse: da un lato le interpretazioni della politica estera statunitense nel Novecento (concezioni strategiche, raffigurazioni ideologiche e culturali, paradigmi storici e teorici); e dall’altro l’interazione tra la cultura di massa d’origine americana e le società occidentali in cui essa è divenuta strumento di trasformazione e conflitto socio-culturale. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare su vari aspetti della storia internazionale dell’Europa negli ultimi decenni del Novecento. Su questi temi ha pubblica importanti volumi e contributi.