Risorse economiche sufficienti e un commissario che garantisca la normale attività all’Agenzia Forestas, ma soprattutto la stabilizzazione dei lavoratori entro il prossimo 31 dicembre.

E’ quanto chiedono i sindacati confederali FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA Uil che hanno indetto per martedì prossimo 10 dicembre alle 10 un sit-in ad oltranza dei lavoratori dell’Agenzia Forestas presso la sede della presidenza della Regione in via Oslavia (lato villa Devoto).

“I sindacati – spiega il comunicato diramato Uila Uil Sardegna –chiedono un reale miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti dell’Agenzia attraverso uno stanziamento di risorse aggiuntive per l’applicazione delle Leggi Regionali n. 43/2018 e n.6/2019. La piattaforma rivendicativa prevede che sia data priorità assoluta e certezza della stabilizzazione entro il 31/12/2019 con modifica della D.G.R. n.28/2, risorse aggiuntive per gli OTD (braccianti agricoli) che sono stati esclusi dalla L.R. 6/2019, la nomina immediata del commissario per garantire all’Agenzia la normale attività e il pagamento degli arretrati I.V.C. come previsto dall’accordo tra CORAN e FAI, FLAI, UILA dell’11 settembre 2018”.

La situazione è preoccupante”, dichiara la segretaria generale della UILA UIL Sardegna Gaia Garau. “Gli assessori competenti devono agire con urgenza al fine di dare garanzie ai lavoratori a tempo determinato, che non possono essere esclusi dalla attuale contrattazione per il transito al ruolo unico regionale. Il fatto che anche il sindacato autonomo abbia chiesto ai lavoratori, attraverso un recente comunicato, di partecipare alla nostra iniziativa, dimostra l’urgenza del problema di cui tutti finalmente prendono atto”.