Dopo il peggioramento, localmente severo, di metà settimana le condizioni meteo stanno migliorando e sono destinate a migliorare con più decisione durante il weekend dell’Immacolata.

Un miglioramento indotto da un promontorio di Alta Pressione collocato a ridosso del Sud Italia e che pertanto si avvale del supporto d’aria mite di matrice subtropicale. Sabato avremo bel tempo un po’ su tutta la nostra regione, con carenza di nubi significative eccezion fatta per locali banchi di nebbia o nubi basse nelle ore più fredde (limitatamente alle zone pianeggianti e vallive interne).

Domenica potrebbe arrivare qualche nube sui settori occidentale, a seguito di un graduale incremento della ventilazione dai quadranti occidentali. Ma nel complesso sarà comunque una bella giornata e il clima gradevole. Il freddo si farà sentire durante la notte, allorquando la stabilità atmosferica faciliterà il fenomeno delle inversioni termiche al punto che non escludiamo qualche gelata nelle zone più fredde dell’Isola.

Il rinforzo dei venti occidentali sarà il segnale di un cambiamento che dovrebbe subentrare nella prima metà della prossima settimana, allorquando il Maestrale potrebbe irrompere con vigore facendo calare sensibilmente le temperature.

Ma avremo modo di riparlarne nell’aggiornamento di lunedì.

In collaborazione con Meteo sardegna