Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate.

L’allerta è valida dalle ore 08:00 del 09.12.2019 sino alle ore 18:00 del 10.12.2019.

“Una circolazione depressionaria – si legge nel documento sul sito ufficiale – caratterizzata da minimi chiusi sia la suolo che in quota e localizzata ad ovest delle isole britanniche sta veicolando una massa d’aria fredda in direzione dell’Europa centrale. Nelle prossime ore tale circolazione andrà approfondendosi verso il Mediterraneo. L’interazione di tale struttura con l’Arco alpino determinerà la formazione di un minimo di pressione al suolo sottovento alle Alpi, con conseguente aumento del gradiente barico sul Mediterraneo nella giornata di lunedì. Dalle prime ore di martedì il minimo di pressione al suolo si porterà sul Medio adriatico e successivamente sullo ionio”.

Il meteo per lunedì e martedì

A partire dalla mattina di domani, lunedì 9 dicembre, ci saranno venti forti da nord-ovest su tutta l’isola, fino a burrasca sulle coste settentrionali e occidentali e in prossimità dei rilievi.

Dalla mattinata di martedì 10 dicembre è prevista la rotazione dei venti da nord e successiva graduale attenuazione a partire dal pomeriggio. Mareggiate lungo tutte le coste esposte.