Le condizioni meteo settimanali saranno sicuramente invernali e lo saranno a causa di un cambiamento di circolazione che sta impegnando l’Europa e che avrà ripercussioni fin nel cuore del Mediterraneo. Nello specifico avremo un’Alta Pressione collocata sulla Penisola Iberica e lungo il fianco orientale di tale struttura scorreranno masse d’aria fredda provenienti da nord-nordovest.

Il primo impulso transiterà nelle prossime ore e stiamo già registrando un cambiamento del tempo. Abbiamo avuto delle piogge sui settori occidentali, in propagazione verso l’interno, mentre il vento sta rafforzando da ovest-nordovest. Vento che dal pomeriggio virerà gradualmente da nord, portando un abbassamento delle temperature. Contestualmente transiterà un altro impulso instabile, che porterà altre piogge ma anche nevicate che nell’entroterra potranno spingersi sino ai 1000 metri di quota.

Martedì si aprirà all’insegna della variabilità, ma la situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata pur con un ulteriore abbassamento delle temperature che ci porterà su valori pienamente invernali. Nella tarda sera di mercoledì un’altra rapida perturbazione da ovest potrebbe portare qualche precipitazione sparsa, in dissoluzione nella prima parte della giornata di giovedì. Arriveremo così al weekend, un weekend che potrebbe proporci un terzo impulso freddo preceduto da un peggioramento più consistente dei precedenti. Anche il vento potrebbe diventare più intenso, difatti i modelli matematici ci mostrano raffiche di burrasca. Ma avremo modo di riparlarne.

In collaborazione con Meteo Sardegna