Un altro venerdì nero per i trasporti aerei in Sardegna a causa dello sciopero proclamato dai sindacati dei lavoratori Alitalia e Air Italy per il 13 dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Le conseguenze dell’astensione si faranno sentire anche giovedì 12 e sabato 14. Garantiti solo i collegamenti nelle fasce orarie protette, dalle 7 alle 14 e dalle 18 alle 21. L’ex compagnia di bandiera ha cancellato complessivamente 30 voli tra gli aeroporti di Cagliari e di Alghero e gli scali di Roma e Milano, di questi 24 nella sola giornata di venerdì.

Quattro invece quelli che rimarranno a terra il 12 e due il 14. L’elenco completo dei collegamenti sospesi in queste tre giornate è disponibile sul sito di Alitalia, con altre informazioni sul piano straordinario adottato dal vettore con l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali per poter riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni. Air Italy si è mossa per tempo: pur cancellando i quattro voli previsti nelle ore centrali della giornata del 13 da e per Olbia, fa sapere di aver già riprotetto quasi tutti i passeggeri che avevano prenotato sulle tratte cancellate.

I lavoratori della compagnia sardo-qatariota aderiranno allo sciopero promuovendo anche un presidio davanti alla sede della compagnia vettore a Olbia. Protestano per il “progressivo disimpegno dell’azienda dalla Sardegna” e per rilanciare la vertenza: “La flotta sarda siamo noi”, dicono replicando all’ipotesi della Regione di creare una flotta aerea regionale.

Manca (Pd): “Sardegna isolata, intervenga ministro”

“Per 24 ore la Sardegna rimarrà isolata: a causa dello sciopero indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, tra giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 dicembre saranno cancellati 30 voli da e per Cagliari e Alghero. È un fatto gravissimo e insostenibile: non è possibile che un’intera regione venga tagliata fuori dal resto del mondo, creando infiniti disagi a chi si sposta per lavoro, turismo o specialmente per motivi di salute”.

E’ quanto dichiara il deputato del Pd, Gavino Manca, che con un’interrogazione urgente presentata con i colleghi Romina Mura e Andrea Frailis, ha chiesto al ministro dei Trasporti “di fare tutto il possibile per scongiurare questo disagio, intervenendo su Alitalia affinché garantisca più voli nel corso delle tre giornate di sciopero, e vengano rafforzati i collegamenti nelle festività natalizie e di capodanno”.

“Questa situazione, generatasi per tutelare un legittimo diritto, non può essere l’ennesimo sfregio alla nostra isola e al nostro sistema di trasporti. Un ennesimo schiaffo alla Sardegna e ai sardi. Vigileremo – conclude Manca – affinché nel nuovo bando di continuità territoriale vengano introdotte regole per evitare queste inaccettabili situazioni. È un nostro diritto spostarci con le stesse opportunità degli altri cittadini italiani”.